Nina Trulli Resort è immersa in quel punto di campagna pugliese che abbraccia sia il territorio della Costa dei trulli, sia quello della Valle d’Itria. Siamo a Monopoli, borgo dalle radicate tradizioni marinare che trova le sue origini nell’età del bronzo medio; successivamente divenne città messapica, cinta da poderose mura oggi inglobate nel castello cinquecentesco. Ma la sua fama risale al periodo medievale quando nelle antiche carte nautiche veniva indicata come città portuale di rilievo, alla stregua di Bari e di Brindisi. Ha visto diversi domini: longobardi, bizantini, normanni, spagnoli e veneziani.
Nel 1530 diventa possesso personale dell’imperatore Carlo V che la vendette a un mercante messinese. Tutti i cittadini pagarono un tributo per riscattare la propria libertà e riappropriarsi della loro città.
Monopoli è conosciuta anche come città delle cento contrade. Tortorella, la contrada di Nina Trulli Resort, è proprio in una di queste. Da qui è possibile raggiungere in soli 10 km le spiagge di Capitolo e, in pochi minuti, tutte le principali attrattive naturalistiche e borghi della zona.